Vantaggi


Benvenuti nel sito dell'Agriturismo Podere Magione!


Il Podere si trova su colline coltivate a viti ed olivi, come nella più antica tradizione rurale toscana.
L'agriturismo ha inoltre una cantina, altri due casolari, il forno a legna, i vigneti, l'oliveta, l'orto ed il pollaio. L'azienda agricola La Magione produce vino e olio extra vergine d'oliva.

La struttura adibita all'accoglienza degli ospiti, con camere ed appartamenti, si trova lungo uno degli itinerari più antichi percorsi dai pellegrini, a pochi Km da San Gimignano, di fronte ad una vecchia Magione.
Delle opere murarie, a causa di successive trasformazioni, non è rimasto molto ma, si può intuire, a primo impatto, quale importanza strategica avesse questo edificio: posto in alto, ben difendibile, ottima visibilità dei castelli e delle torri di avvistamento disseminati sul territorio, costruiti per salvaguardare borghi abitati come
San Gimignano e Certaldo e le vie di comunicazione.

La Magione è una struttura che fin dal periodo romano ("MANSIO" dal verbo latino "MANEO", che vuol dire rimango, mi fermo), fungeva da stazione di posta lungo le strade importanti, dove era possibile avere assistenza, alloggio, stalla per cavalli o muli, ecc.

Nel XI e XII secolo la "MANSIO" oppure la "SUBMANSIO", diventa "MAGIONE" ed è gestita in generale da alcuni ordini monastico-militari specie dai Cavalieri Gerosolimitani e dai Cavalieri Templari noti ambedue in terrasanta durante le crociate.
La Magione Medioevale forniva essenzialmente il servizio di assistenza e di cura che era dettato unicamente dall'amore e dalla carità.
In Valdelsa tre furono, in tempi successivi, i percorsi alternativi più noti e documentati; il più antico itinerario fu quello alla sinistra del fiume Elsa fra fondovalle e mezzacosta, che toccava Varna, sfiorava Certaldo e Badia Elmi, saliva VILLA CASTELLI, Ulignano e riscendeva a Torri, Poggibonsi e oltre, il cosiddetto percorso "sigericiano" (testimoniato da un diario di viaggio dell'Arcivescovo di Cabterbury Sigeric, di ritorno da Roma tra il 990 ed il 994).

 

Azienda Agricola Podere Magione di Lanciotti Renata - via Santa Maria, 45 - 53037 - San Gimignano, Siena - Italia
tel +39 0577 950 156 - cell +39 339 88 37 485 - mail info@poderemagione.it
sito internet Digital MODI

Agriturismo a San Gimignano Siena Toscana Podere Magione - appartamenti in agriturismo in Toscana tra Siena, Certaldo e Firenze